Riflessioni ed interventi, normative, sentenze, orientamenti sul concetto di pari opportunità nel mondo del lavoro

NORMATIVA ITALIANA
GIURISPRUDENZA ITALIANA ED EUROPEA
  • Maternità delle lavoratrici professioniste: “Con sentenza n. 26568 del 17 dicembre 2007 la Cassazione ha affermato che per il calcolo dell’indennità di maternità si deve far riferimento al reddito professionale percepito e denunciato ai fini fiscali, senza alcun massimale: ciò è diverso dal sistema di calcolo che le casse di previdenza delle varie categorie effettuano ai fini del trattamento di pensione ove è previsto un tetto di reddito professionale”.
  ORIENTAMENTI DOTTRINALI
INTERVENTI E RIFLESSIONI
  • “Ci sono ancora Circoli nella nostra Provincia ‘riservati solo a soci uomini’ pur indicando come oggetto sociale – lo scopo di promuovere la solidarietà e la collaborazione dei soci e di provvedere ad assicurare loro ed al popolo … ogni più sano intrattenimento nei locali di proprietà dell’ Associazione stessa”.
    -La segnalazione del Sindaco di Quarrata alla Consigliera di Parità.
    -La risposta della Consigliera di Parità.

    Il dibattito è aperto a tutti; sono gradite sia segnalazioni su altri Circoli e/o Associazioni in cui siano preclusi ingressi in dipendenza del genere sia commenti e riflessioni., che verranno inserite nella pagina web.
FINANZIAMENTI PER AZIONI E PROGETTI
  • Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 34 del 9 febbraio 2008 il testo dell’avviso di finanziamento, relativo all’anno 2008, per i progetti a valere sull’art. 9 della legge 53/2000 (scadenze: 11 febbraio, 10 giugno, 10 ottobre 2008). In allegato il testo dell’avviso e la relativa modulistica . L’Ufficio della Consigliera è a disposizione per ogni chiarimento.
PROGETTO T.A.G.S.
NOTIZIE VARIE
  • “1522: Antiviolenza donna” . In data 8 Marzo 2006 è nato il Numero Telefonico Unico 1522 – Antiviolenza Donna. Il servizio di call center è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.
  • “0573 . 21175: Aiuto donna contro la violenza” . Servizio gratuito e coordinato dal Comune di Pistoia realizzato con i Servizi Sociali dei Comuni della zona Pistoiese, Azienda Asl 3, Provincia Pistoia, Questura, organizzazioni sindacali ed associazioni.
LINK UTILI
ARCHIVIO FINESTRA PARITA’