testata_sito_consigliere

Mercoledì 25 novembre in occasione della ricorrenza della giornata Internazionale contro la violenza sulle donne si terrà il convegno “Radici socio-culturali della violenza sulle donne” presso la biblioteca San Giorgio – Auditorium Terzani dalle ore 16:00.

ISCRIVITI AL CONVEGNO

15.30 Registrazione dei partecipanti

16.00 Saluti Istituzionali
Rinaldo Vanni, Presidente della Provincia di Pistoia
Daniela Belliti, Vice Sindaco del Comune di Pistoia

Introduce e Modera
Chiara Mazzeo, Consigliera di Parità della Provincia di Pistoia

Interventi
Difficoltà e problematiche nelle indagini sui reati commessi ai danni di donne appartenenti a culture diverse. Le scriminanti nei reati culturalmente orientati.
Claudio Curreli, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia
Tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica ed attività di polizia giudiziaria in contesti operativi culturalmente non integrati.
Antonio Fusco, Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato – Capo della Squadra Mobile di Pistoia
Considerazioni sull’uso dei contetti di “etnia” e “cultura” nell’amministrazione della giustizia.
Alessandro Simoni, Professore di sistemi giuridici comparati, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Firenze
Presentazione del progetto e letture tratte da: “Mangiare, bere, dormire. Storie di badanti e badati”.
Daniela Morozzi, Autrice e Attrice

Ore 18.30 – Conclusioni

Evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati della Provincia di Pistoia – attribuisce n.2 crediti formativi professionali

SCARICA L’INVITO