In occasione di LuBeC 2014, si è svolto il Workshop “Cultura e Tecnologia al femminile: risorse tutte da scoprire”.

TEMI: Tecnologia e creatività assumono oggi un nuovo valore e danno possibilità di lavoro per obiettivi e risultati, anche “da remoto”, così da aprire opportunità per le donne che hanno difficoltà a conciliare vita e lavoro. La cultura e la tecnologia possono essere un binomio vincente, due validi strumenti per avere “una marcia in più”, ma sono anche risorsa non ancora adeguatamente valorizzata dalle donne stesse.

È importante agire sul nodo educazione – formazione – cultura delle donne e per le donne, per abbattere il primo degli ostacoli, che consiste proprio nell’approccio “culturale”, ed intervenire attraverso nuove ed urgenti politiche attive per l’informazione e la formazione, che sappiano far emergere talenti, idee e progetti d’impresa e sostenere la loro crescita. Muovendo da storie di donne&cultura che si sono affermate in tutti i tempi, si confronteranno, portando testimonianze di vita vissuta, donne “vincenti” nel presente.

Foto dell’evento:

covegno 10 ottobre convegno 10 ottobre 6  convegno 10 ottobre 4  convegno 10 ottobre 3 convegno 10 ottobre 2  convegno 10 ottobre 5

Il programma:

Apre i lavori
Chiara Mazzeo, Consigliera di parità della Provincia di Pistoia

Storie, passate e presenti, di donne nella storia dell’arte.  Il nodo educazione – formazione – cultura delle donne e per le donne guardando al  futuro.
Introduce e modera
Marilena Pasquali, Presidente Centro Studi Giorgio Morandi

THEATRE CORNER
Donne, lavoro, creatività narrate attraverso l’interpretazione di alcuni brani dagli spettacoli “Lauana prontomoda”,
“La Maria dei dadi da brodo” e “Anna Morandi preparatrice anatomica” di cui è autrice e interprete.
(Gli spettacoli presentati al Teatro delle Moline sono stati prodotti dal teatro stabile Arena del Sole di Bologna)
Marinella Manicardi, Attrice e Regista

L’esperienza del Museo Fondazione Marino Marini di Pistoia
Ambra Tuci,
Museo Fondazione Marino Marini di Pistoia

Impresa femminile: moda arte e design. Il progetto Santarella
Francesca Gattoni, Imprenditrici della moda SCARICA LA PRESENTAZIONE

Arte contemporanea, mercato e diritto: nuove pratiche, nuove prassi e nuove regole
Alessandra Donati, Docente di Diritto Comparato Università Bicocca

“Abbasso il rosa! Percorsi reali e virtuali nei ‘boschi’ della città” Educazione delle bambine e dei bambini per una città rispettosa delle differenze di genere.
Cristina Taddei, Artemisia associazione culturale SCARICA LA PRESENTAZIONE

Le politiche attive e il ruolo delle istituzioni
Rita Biancheri, Docente dipartimento scienze sociali Università di Pisa
Valeria del Pizzo, Viceconsigliera di parità della Provincia di Pistoia